22.3.06

Dai Borboni alla taroccofilia



"Il motivo più importante della scarsa incisività della Convenzione è dato [...] dalla mancata adesione del regno borbonico, dove operano in maggior numero gli stampatori abusivi. Sono proprio questi tipografi, in maggioranza napoletani, forti di un ormai storico appoggio governativo, a premere sulle autorità per impedire l'adesione al trattato, che avrebbe comportato una crisi gravissima per le fragili imprese meridionali, costrette a misurarsi con una concorrenza finanziariamente più solida e tecnologicamente più avanzata"

Maria Iolanda Palazzolo, Geografia e dinamica degli insediamenti editoriali, in Alberto Cadioli, Giuliano Vigini, Storia dell'editoria italiana, Editrice Bibliografica, Milano 2004.

Ora: non è mio intento quello di rafforzare stereotipi - in tal caso la presunta tendenza alla frode e all'abusivismo che caratterizzerebbe l'Italia del Sud - che ritengo dannosi. E, soprattutto, seppur veri, di certo non esclusivi.

Però, la Storia parla chiaro.

La Convenzione cui allude la citazione è infatti la prima sul diritto d'autore ed è nientemeno che del 1840.

Le centrali in cui si producono cd taroccati smistati poi in tutto lo Stivale hanno dunque degli antesignani ben più anziani.

0 hanno detto la loro: