6.5.06

Carlona

FARE LE COSE ALLA CARLONAIl significato indica espressioni come alla buona, in modo grossolano, senza cura, in modo trasandato. Il detto risale all’imperatore Carlo Magno, chiamato Carlone e raffigurato nei poemi cavallereschi come uomo semplice e bonario che amava indossare abiti di stoffa rozza. [Giulio Nascimbeni (2004) sul “Corriere della sera”].

La descrizione etimologica riportata sopra l'ho trovata qui . E l'ho trascritta perché, devo dire, la trovo sostanzialmente corretta. Pregnante.

E' un periodo che la gente che fa le cose alla carlona - la società intera, a mio parere, strutturata su una funzionalità imperfetta ed arraffazzonata - mi innervosisce. Di più: mi imbestialisce, nel vero senso della parola. Rischio una mutazione mannara.

E non dipende, beninteso, dal mio modo di essere. Che rasenta il pefezionismo maniacal-compulsivo infarcito di notevolissime dosi di senso di responsabilità di stampo cristian-proletario. No. Davvero. Io non c'entro. Credetemi. Non c'entro davvero.

C'entrano loro. Dice: loro chi? Tutti.
Dal direttore del giornale locale alla segretaria del corso universitario. Dal barista all'impiegato comunale. Da chi chiede, ti chiede tantissimo (colpa tua, ce li abitui, a chiedere tanto) e dà poco, o nulla. Ti chiede - soprattutto - attenzione e impeccabilità rendendoti carlona. Chiunque. Da quello che formatta male un articolo al giornalista che scrive invece di po'. Da quello che non sa nemmeno cosa sia il Presidente della Repubblica alle amministrazioni comunali che lasciano le città marcire nella merda dei cani e nelle buche del maledetto cemento che ci avvolge.

Davvero: magari non ve ne siete accorti, ma siamo circondati dalla carlona.

E la verità è che ci state tutti bene, dentro.

[Dallo stereo escono le note del vinile di Ron Carter, Herbie Hancock e Tony Williams registrate all'Automatt di San Francisco il 13 luglio 1977. L'album si chiama "Third Plane". Ed è un carezza.]

1 hanno detto la loro:

Gengia ha detto...

ma porca vacca mi hai distrutto un mito! io ho una specie di zia che è proprio una fatta "alla carlona" e si chiama carla ed è piuttosto ben messa, e tutti la chiamano carlona.. e io pensavo che il "fare le cose alla carlona" si dicesse solo qua..e pensavo fosse nato tutto da questa signora.. :(