16.7.06

Folle mondo, così reale


Beirut sotto le bombe israeliane Posted by Picasa

"La capacità di vedere la situazione come la vede la controparte, per quanto difficile possa essere, è una delle doti più importanti che un negoziatore deve avere.
Non è sufficiente sapere che loro vedono le cose in modo diverso. Se li volete influenzare, bisogna che sentiate anche il loro punto di vista e che proviate la forza emotiva con a quale loro ci credono. Non basta che li studiate come scarabei sotto un microscopio; occorre che sappiate come ci si sente a essere uno scarabeo.
Per adempiere a questo compito, dovete essere preparati a sospendere il giudizio per un certo tempo, finché sondate le loro vedute. Loro possono benissimo credere che le loro vedute siano quelle giuste in modo altrettanto forte come voi credete che siano le vostre.
Voi potete vedere sulla tavola un bicchiere mezzo pieno di acqua fresca. Vostra moglie vi può vedere un bicchiere sporco, mezzo vuoto, che sta per lasciare un cerchio sul mogano che ha appena lucidato".

Roger Fischer, William Ury in David P. Barash, Il gioco della sopravvivenza - Biologia, psicologia, economia: alle radici del comportamento umano tra lotta e cooperazione, Orme editori, Milano 2006.

Come sempre, in situazioni drammatiche, cerco risposte, spiegazioni, analisi (anche) nei libri.

0 hanno detto la loro: