3.11.07

OCCHI GIGAN(TESCHI)


Allora. Io amo a dismisura – direi atavicamente, si - Antonio Rezza. I suoi spettacoli e i suoi corti – a dire il vero, non ho mai letto i suoi libri, ma forse una ragione c’è: non amo gli artisti proprio proprio proprio a tutto tondo – rappresentano la Morte. Se potessi incontrare Rezza – speriamo di riuscirci il mese prossimo, qui a Roma, porterà lo spettacolo “Bahamut” – gli direi: “Tu sei la Morte. Punto”. Poi dimmi quel che cazzo ti pare. Gioca pure a fare il Carmelo Bene del XXI secolo. Che non lo sei. Tu sei la Morte Vivente.

Nello stesso tempo, e nello stesso Mondo – il nostro, pensate un po’? Certe buone notizie arrivano sempre tutte assieme - c’è un artista. Un cartoonist. Ma non solo. Un illustratore. Un creativo. Un Mostro. Si chiama Gary Baseman. Come giustamente spiega Wikipedia, le sue influenze variano dai cartoni della Warner Bros alle strisce Americane di inizio secolo e alla pop art giapponese.

Le opere di Gary Baseman rappresentano il contraltare estetico del teatro rezziano: la paura nell’ironia. Il sarcasmo tirato fino allo strazio. Lo strazio fisico, corporeo e intellettuale – per forza, altrimenti non sarebbe vero strazio. La Morte che viene dal solo fatto di avere Vita. Da quel sorriso forzato dei soggetti del californiano. Dai loro colori gommosi e insopportabili. Dai ghigni pericolanti. Raccapriccianti. Dalla favola che si fa incubo. Dai colori urbani e cittadini ficcati nell’onirismo più sfrenato. Dal fatto di colpire in mezzo allo stomaco, propriò lì.

Da quegli occhi giganteschi, sproporzionati, folli. Quasi che tanto si guarda. Quanto non si capisce un cazzo di quanto si ha davanti.

Io quando mi-rendo-conto di avere al Mondo questa gente qui. Ebbene si. Vivo. E Penso.

2 hanno detto la loro:

bera ha detto...

Sono venuto a conoscenza di questa stupenda iniziativa e volentieri cerco di divulgare:
“UNA FAMIGLIA, UNA CASA”.
Un piccolo gesto per un grande risultato: una casa a famiglie estremamente povere che vengono aiutate a riorganizzare la propria vita togliendo così i bambini dalla strada.
Con un SMS al numero 48582 si dona un Euro.
Maggiori dettagli da me oppure sul sito:
www.famiglienuove.org
Ciao.
berardo

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.