22.12.05

Serendipità


26 agosto 2005 Lisboa ora locale 15:25 Posted by Picasa

Solo una foto che mi hanno fatto avere ieri notte.

Mi sembrava il caso di postarla dal momento che appaio in uno dei miei rari momenti di normalità.

Scherzi a parte: è una foto che mi pare trasmetta abbastanza bene un aspetto del mio carattere che solo i grandi Amici riescono a cogliere e che invece mi piacerebbe riuscissero a comprendere tutti (quelli che mi conoscono, mi leggono, mi odiano, mi stimano, mi spedirebbero in esilio su Marte).

E che segna una gran bella vacanza a Lisbona con una persona che nel giro di poco tempo è diventata Amica nel vero senso della parola.

E - soprattutto - in virtù di quello strano meccanismo della sorte che si chiama Serendipità e che indica la scoperta di qualcosa/qualcuno di prezioso quando, davvero, non lo si stava cercando.

Un po' quel che è successo a Colombo quando si è imbattutto nel continente americano.
Lui non lo cercava mica. Andava nelle Indie.

PS Per la serendipità?
Cercate qualcosa dello scrittore gotico inglese Horace Walpole o, in alternativa, il racconto "I tre sovrani del Serendip" di Cristoforo Armeno.
Dal quale Walpole - quello di "Il castello di Otranto" - estrasse il principio della serendipity.

0 hanno detto la loro: