28.2.06

La Corruzione Toglie A Tutti Noi


Un frame dello spot di Federico Brugia Posted by Picasa

C'è uno spot molto pesante in programmazione in questi giorni sulle reti Rai.
In passato è andato anche su Mediaset.

Si intitola "La Corruzione Toglie Anche La Vita". E' un clip molto lineare, magari anche elementare ma estremamente efficace: vi si vedono varie location tipiche della nostra quotidianità o quasi (un parco giochi, una palazzina, una sala operatoria, un viadotto, un'aula scolastica) alle quali vengono tolti, per sottrazione visiva, alcuni fondamentali elementi. Per dire, dalle aule spariscono le sedie, dalla sala operatoria le attrezzature, della palazzina rimane solo lo scheletro, svaniscono terrazzi ed infissi. E le location in questione si riducono dunque a meri scatoloni senza nemmeno il minimo indispensabile per funzionare. Per avere senso.

Il clip rientra in una campagna informativa messa a punto da Transparency International Italia, associazione che si occupa della lotta alla corruzione.

E coglie nel segno perché, fondamentalmente, riesce a mettere in evidenza un paio di idee:
  • la corruzione toglie ai cittadini. Non è fatto di etica privata, ma di morale pubblica. E i suoi effetti si ripercuotono sulla qualità e quantità di servizi e beni erogati alla cittadinanza;
  • più strettamente sul piano semiotico, mi pare non potesse essereci modo più immediato di quelo utilizzato dal regista Federico Brugia per Foote Cone & Belding e per la casa di produzione The Family: piani lunghi, inquadrature lineari e faiclmente decodificabili, elementi che vengono rimossi colorati di bianco. L'effetto è quasi come quello dei lucidi sovrapposti ai fogli di carta.

Potete scaricarlo qui. Un vero gioiello.

0 hanno detto la loro: