2.4.07

IL MIO TESSSOR (ETTO)!


L'epiteto scelto per marchiare quel surplus di entrate fiscali che pare il Governo si sia ritrovato fra capo e collo (e visto il tono della polemica, meglio sarebbe stato se non fosse venuto fuori) fa decisamente cacare. C'è poco da fare: è orribile. E fa quasi ridere sentire i cronisti - lo faceva stamattina il conduttore di Baobab Lunedì Mattina, su Radio Uno - ritrarsi come intimoriti di fronte a qualcuno che glielo faccia notare. (Pezzotta osservava: "Certo, che brutto questo tesoretto..."; il giornalista, con tono fra l'impaurito e il rassegnato: "Cosa vuole, lo chiamano così").

Siamo di nuovo, dunque, nel terreno delle molteplici ed inesauribili oscenità terminologiche - magari fossero solo termnologiche, ma limitiamoci ad esse - che il linguaggio giornalistico ci propina sostanzialmente dall'esistenza delle Gazzette inglesi manoscritte del '700.

Stavolta è il turno di una voce tanto ridicola quanto pregna di connotazioni direi comiche: il famigerato "tesoretto", appunto. Lo so, lo so: anche voi ve ne sentite perseguitati, ultimamente. Dove ti giri, dove senti, dove leggi c'è un tesoretto che ti ascolta. E una rapida rassegna dei titoli Ansa è davvero esilarante:

Montezemolo al Governo: "Non dilapidare il tesoretto"
Fisco: Visco, tesoretto? Dobbiamo fare una scala delle priorità
Conti pubblici: Bersani, il tesoretto sia destinato alle riforme
Santagata, tesoretto? Mantenere risanamento
Il tesoretto di Padoa-Schioppa
Tesoretto, istruzioni per l'uso
Trichet: Non sprecate quel tesoretto, pensate a ridurre ild ebito"
Bonanni: Tesoretto vada a salari e pensioni
Epifani: "Con l'Ici il tesoretto è già finito"
Il tesoretto dove lo metto
Tiro alla fune sul tesoretto
All'assalto dle tesoretto

Senza contare gli innumerevoli quanto scontati "Caccia al tesoretto" e connessi.
Una vera rassegna dell'incomprensibilità giornalistica - poi si lamentano che tanta gente si scoraggia solo leggendo i titoli. Ma questa è un'altra storia.

Ricordavo da qualche parte un titolo del genere. Lo confesso, ho dovuto controllare: vi si intitola un poemetto di ser Brunetto Latini, maestro di Dante. Proprio: "Il tesoretto". Specie di dialogo fra Virtù, mi sembra. Insomma Padoa-Schioppa non c'entra.

Pare inoltre che proprio tesoretto si definisse una "poesia a foggia di frottola". Insomma, un testo raffinato ma pieno di stronzate. Quale evidentemente sarà pure quello diser Brunetto, che mi sogno bene dall'andare a rileggere.

In realtà, scavando nell'etimologia, viene fuori che "tesoro" - e conseguentemente il suo diminutivo, di cui sto giustappunto discettando - oltre a tutti i significati che siamo soliti attribuirgli, voleva anche dire espressamente "la cassa dell'erario pubblico" oltre che "l'ufficio e l'amministrazione di essa" (di qui, fra l'altro, Ministero del Tesoro). E qui Padoa-Schioppa e Visco c'entrerebbero pure.

Rimane il fatto che "tesoretto" faccia davvero schifo. Si, perché - rapportato soprattutto alla rissa che vi si sta scatenando attorno - dà l'idea di un, che so, del povero ministro che si passa e ripassa fra le mani 'sto sacchettino di pelle pieno di monetine da un centesimo. Intorno al tavolo, Epifani e Giordano, Cordero e Pezzotta, Jean-Claude Trichet e Prodi più un numero imprecisato di ministri che s'accalcano forsennatamente.
Le sorprese, però, non finiscono qui. "Tesoretto bizantino" è stato anche definito un insieme di ritrovamenti archeologici (coppe, cucchiai ed altri monili di periodo bizantino, guarda un po') del 2005. E in generale in ambito archeologico il tesoretto è quell'insieme - spesso con monete ma non è detto - di ritrovamenti vari legati all'ambito finanziario delle civiltà antiche.
Infine, per chiudere in questa orripilante rassegna che segna probabilmente il post più noioso che abbia mai scritto, pare che anche le fuciliere si definiscano tecnicamente - quando ne dispongono - "fuciliere con tesoretto" (nel senso, credo, che dispongono di una piccola cassaforte intera o che, alternativamente, sono dotate di serratura blindata). Anche qui, di sottosegretari all'economia nemmeno l'ombra.
Non vi invito poi a cercare su Google le immagini di "tesoretto" poiché verrà fuori un miscuglio di oggetti e personaggi assolutamente slegati tra loro e il cui senso mi sfugge del tutto.

Io dico, molto molto semplicemente: ma non si poteva trovare un altro maledettissimo termine?
Surplus fiscale, extra-gettito, riserva fiscale, super-gettito. Tutto, davvero: ma tesoretto no!

Senza contare, per gli appassionati di fantasy, l'inevitabile effetto di vedersi apparire in sogno l'appiccicoso Gollum che ti sussurra: "Voglio il mio tesssoretto!".

0 hanno detto la loro: