31.8.07

ALI-OLI

Tanto per tornare a farmi sentire (o meglio, leggere) con una cosetta leggera leggera, vi segnalo che oggi è stato presentato in concorso a Venezia "Redacted" del mitico Brian De Palma. Qui se ne parla abbastanza bene e direi che l'ora e mezza promette di essere un vero massacro intestinale. D'altronde, chi ha visto "Vittime di guerra" sa che tasti usi suonare De Palma.

*

Inutile dire che il mio stato d'animo galleggia fra il depresso o l'energico. Nel senso che ho trascorso dieci fra i più affascinanti giorni della mia vita in giro per l'Andalucia affiancato da una persona perfetta, ancora ieri a pranzo ero a prendere il fresco nel lussuoso Parador **** di Carmona e a degustare le croquetas caseras in una bodega del posto. Ed oggi rieccomi in questa specie di paesone di mezza-provincia davanti ad un laptop del quale non ho per nulla sentito la mancanza. E che però reclamava la mia attiva presenza. Una presenza energica, cazzo.

*

Il fatto è, molto semplicemente, che esistono equilibri nella vita irripetibili. E' così, non c'è scampo. Dal 22 al 30 agosto ne ho avuto la prova. Si è creata una di quelle miscele difficilmente replicabili. Sebbene, come dire, speri che possano ripetersi di nuovo e di nuovo e di nuovo. Oh si.

*

Oltretutto, la Spagna è fino ad ora il paese che ho apprezzato di più. Per carità, rispetto a molti "lettori" che bazzicano popimmersion ho viaggiato molto meno. Però, insomma, qualche giro l'ho fatto: tutta la Gran Bretagna in viaggi diversi, Malta, Francia, Germania, Portogallo. Non c'è competizione: 2 a zero per la nuova locomotiva d'Europa.

*

Non conoscete le patatas Ali-Oli? Peggio per voi.

*

Tornerò ben presto a parlare della Spagna del Sud. Ma lo farò corredando e snocciolando delle bellissime fotografie che ora non ho a disposizione. Nel frattempo, posso solo salutarvi: I'm back (purtroppo).

2 hanno detto la loro:

Anonimo ha detto...

Ora sono curiosa di sapere che cos'è la patatas ali olì...

(ho cambiato casa, passami a trovare e aggiorna il link ;))

Ciao Simo!

Simone ha detto...

Aggiornato il link e lasciato un commentino di buon trasloco.

Ecco qui le patatas:

PATATAS ALI-OLI

Comensales:
4 personas
Tiempo de preparacion:20 minutos
Ingredientes
4 patatas medianas
2 hojas de laurel
perejil picado (si es posible natural no de bote)
1 ajo
salsa mahonesa
sal

Resumen:
Patatas ali-oli.
Patatas cocidas con sal y aderezadas con la conocida salsa ali-oli a base de mahonesa, ajo y perejil.
Ideal como aperitivo o para acompañar platos de pescado.

Modo de preparacion:
Pelamos y lavamos las patatas y las cortamos en trozos medianos desiguales.

Ponemos en la olla exprés a cocer con un poco de agua, sal y las hojas de laurel. 5-7 minutos desde que empiece a sonar.

Mientras hacemos un picadillo con el ajo (podemos quitarle la parte central para que nos repita)

Escurrimos y enfriamos un poco las patatas y las aliñamos con la salsa de mahonesa, el ajo y el perejil picado espolvoreado por encima.

Removemos para que se mezcle todo bien, con cuidado que no se nos rompan las patatas y listo.

Ideal como aperitivo o para acompañar platos de pescado.